D&B Duo: Chi Siamo

Elena e Fabio

Siamo Elena e Fabio, due artisti attivi musicalmente da oltre vent'anni.

I nostri background musicali si compongono, oltre che da anni di studio, anche da centinaia di esibizioni: l'uno in orchestre, Party Band e Cover Band e l'altra in gruppi Soul e Rock/Blues o singolamente durate pre-serate in Discoteche, feste di piazza, apericena musicali, feste private e pub della zona

Elena Datta

Penso che la passione per la musica e lo spettacolo mi abbia accompagnato da sempre .. ricordo con tenerezza che il mio giocattolo preferito era il mangiadischi … era per me inseparabile !!! … Osservavo con curiosità i programmi televisivi musicali, mi divertivo a chiudermi in cameretta davanti allo specchio e cantare scimmiottando soubrette televisive che cantavano canzonette allegre… Posseggo dei video veramente datati nei quali durante le domeniche in famiglia, facevo i miei primi show davanti a genitori, nonni, zii e cugini cantando Montagne Verdi, Le Sigle di Canzonissima e le canzoni di battisti di quegli anni.
A 7 anni, inizio gli studi di pianoforte classico, studi che proseguirò fino all’età 14 anni e inizio le mie prime esperienze di musicista come organista fino al 1993.
Sempre in quegli anni, inizio lo studio del flauto traverso attraverso un corso di orientamento bandistico e nel 1980 entro a far parte della Filarmonica “C.Botta” di San Giorgio Canavese, attività che svolgerò per 17 anni fino al 1997.
Frequento per 5 anni corsi di Danza Classica e successivamente Danza Jazz per 3 anni. Dal 1990 al 1993 faccio parte della Corale Polifonica “Le 4 Stagioni” (Voce: Mezzo Soprano).

Nel 1993, più per gioco che per competizione, mi iscrivo ad una gara canora … il primo premio era un viaggio e visto che all’epoca non lavoravo vincere avrebbe significato avere le ferie assicurate !!… Detto e fatto: vinco il primo premio con la canzone “Hoplessy devoted to you” (Grease)
Un amico musicista mi propone di far parte di un gruppo Rythm & Blues come corista… fino ad allora non conoscevo assolutamente questo genere musicale .. ne rimango affascinata !! ..

Questa prima esperienza segnerà in modo indelebile i miei gusti musicali, anche se negli anni successivi, avrò occasione di sperimentarmi anche in altre situazioni e generi musicali: gruppi Rhythm and Blues, Rock/Blues, Pop, Piano Bar ecc …
Aiutata da un buon orecchio musicale, intonazione e timbro di voce ho approfondito la mia tecnica vocale presso il Centro Jazz di Torino e presso la scuola di canto Laboratorio della Voce di Marco Testa. Durante la mia carriera artistica ho affrontato molteplici generi musicali, pertanto ritengo che la mia formazione canora  sia cresciuta di pari passo con l'esperienza di palco.

Tra le ultime esibizioni nel 2007 il duo chitarra e voce con Luca Gotti, la registrazione della cover “Senza Luce” per un CD promozionale in occasione dell’uscita della Nuova 500, e la partecipazione come vocalist per il brano DANCE IBIZA (DJ SAMUEL KIMKO' - "PUSHTRONIK")

Dal 2008 mi esibisco nel Musical "Andiamo Ragazzi" come cantante/narratrice e proseguo la mia attività occasionalmente con serate live dance 70/80/90

Nel Maggio 2008 partecipo come vocalist al progetto di ROBERTO MOLINARO / CANTINE GARRUTO nel remix di FELICIDAD .. disponibile da giugno su M2O Compilation VOL.18 , Hot Parade Summer 2008 (Mixed by Fargetta & Gaudino).
Insieme al pianista Enrico Perelli mi sono esibita in duo con un repertorio Jazz & Blues.
Nel 2008 ho collaborato con vari DJ per alcuni brani Techno e House.

Nel 2008/2009 ho fatto parte della Soul Band II (Guarda il Video Live), e mi sono esibita nei pre-serata in Discoteca (tutti i sabati sera al BANUS CLUB di Torino) oltre che a Matrimoni, Apericena, Feste Private Ecc..

Dal 2010 ad oggi ho continuato l'attivita la mia attività di Cantante ampliando l'offerta musicale, altre che ai matrimoni, a Feste di Piazza ed Eventi Privati e Aziendali. Occasionalmente mi sono esibita nei pre-serata presso la discoteca EVA di Ivrea e la Discoteca DOLCEVITA di Rivarolo Canavese.

Dal 2011 faccio parte del cast nel ruolo di protagonista del musical "LADY PARK – Anche col Parkinson vogliamo vivere", uno spettacolo teatrale con musiche inedite, che nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso le problematiche di quanti vivono delle realtà di disabilità, in particolar modo la malattia di Parkinson.

Nel 2012 e 2013, mi sono esibita, insieme al chitarrista Fabio Beata in uno spettacolo semi-acustico dal titolo "Com'è profondo il mare" - Canzoni di Lucio Dalla, omaggio al grande Lucio Dalla

Sono inoltre coinvolta nei seguenti progetti musicali

  • D&B duo
    con il chitarrista Fabio Beata per Matrimoni, Eventi, Feste Private e di Piazza, apericena musicali
  • Mixobolo Band
    Party Band formata da 6 elementi che attinge dal genere pop/rock nazionale e internazionale: Queen, Ligabue, Vasco, Pink Floyd, Abba, Ricchi e Poveri, Bennato, Formula 3 e tanti altri, non dimenticando anche un po' di musica Dance anni 70 e 80, brani Beat tratti dai mitici anni '60 e gli immancabili tormentoni estivi.
  • Music is Life
    Formazione di 9/10 elementi con sezione fiati; propongono un repertorio che si basa su grandi successi Funky, Rock, Dance, Pop e Jazz, dando particolare risalto alla sezione fiati e, all'occorrenza alla chitarra elettrica e alle voci in un insieme musicale di grande qualità. Durante lo spettacolo, della durata di più di due ore, vengono eseguite cover di Sting, Queen, Steve Wonder, Earth Wind & Fire, Incognito, John Miles, Tina Turner, Toto, Bruno Mars, Deep Purple, Led Zeppelin, Van Halen, Gary Moore ecc
  • Mama Soul:
    Formazione di 5 elementi; propongono un repertorio basato sui grandi successi della black music (soul, rhythm & blues e funky) dagli anni 60 in poi, spaziando tra grandissimi interpreti come Aretha Franklin, James Brown, Tina Turner, Janis Joplin, Ray Charles, Bonamassa, Wilson Pickett, Stevie Wonder e tanti altri
  • Real Musice Orchestra
    gruppo musicale di circa 30 elementi con sezione strumentale composta da legni, ottoni, archi, percussioni, cantante lirica e cantante pop.

Fabio Beata

Da sempre appassionato di musica, spronato ed incoraggiato da mio padre, inizio a frequentare un corso privato di teoria musicale e chitarra all'età di nove anni (durato sette anni e terminato per motivi scolastici) .

Dopo cira tre anni mi viene proposto dall'insegnante di entrare a fare parte di un gruppo, composto principalmente da suoi allievi, col quale oltre a numerose prove abbiamo avuto la possibilità di esibirci quattro volte: era il 1979.

Tramite conoscenze acquisite in quel periodo vengo contattato l'anno successivo da un altro gruppo, con il quale ho avuto la possibilità di crescere musicalmente e al quale sono rimasto molto legato, composto da ragazzi miei coetanei. Il gruppo si chiamava "the Kiss"; qualche mese dopo aver terminato il servizio di leva, con l'intento di esplorare nuove soluzioni musicali, decido di concludere questa bellissima avventura durata circa dieci anni.

 

Da allora ho fatto parte di svariate orchestre, cover e party band:

  • - Discoli di Modi' (1991 - 92), cover band
  • - Silver Stars (1993 - 2000), orchestra
  • - Tel Nobil (1997), cover band
  • - Orchestra Giovanile del Piemonte (1997), orchestra sinfonica
  • - W.i.P (1999 - 2001), cover band
  • - FusionFai (2000 - 2003), cover band genere fusion
  • - StyleOnStage (2002 - 2005), cover band
  • - Silvermen (2003 - 2008), orchestra
  • - Senza Traccia (2008 - 2013), party band
  • - Mirage (2010 - 2011), orchestra
  • - D&B duo (2012 - ), duo per matrimoni, feste di piazza.....
  • - Tributo a Lucio Dalla (2012 - ), "Com'è profondo il mare" duo con Elena Datta
  • - Troubles & Blues (2013 - ) rock/blues band
  • Real Musice Orchestra (2015) Gruppo musicale di circa 30 elementi con sezione strumentale composta da legni, ottoni, archi, percussioni, cantante lirica e cantante pop.

Nel 2010 inoltre, complice un periodo lavorativo non fortunato, decido di frequentare un corso di tecnio audo/luci presso il MusicLab di Settimo Torinese. Grazie a questo corso (valutazione 97/100) ho avuto modo di effettuare uno stage ed anche un periodo di lavoro a tempo determinato presso la ditta Verde di Leini'. Durante questo periodo di tempo ho avuto modo di accrescere le mie competenze sia per quanto riguarda la parte teorica che quella pratica avendo avuto modo di sperimentare quanto appreso durante il corso in numerosi service.